Chi siamo

Il Centro di Documentazione, intitolato a Peter Benenson, fondatore di Amnesty International, situato presso la sede regionale di Amnesty International, a Palermo in via Benedetto D’Acquisto n° 30, nasce il 18 ottobre del 2003, offrendo al pubblico i servizi della Biblioteca.

Il Centro, luogo di incontro, di discussione e di promozione della lettura, in cui si possono sperimentare forme di conoscenza fra lettori, libri e riviste, è finalizzato a sviluppare forme di cooperazione con il territorio, con il sistema bibliotecario provinciale, con il sistema scolastico, e l'Università, con l'associazionismo e il volontariato nell'idea di costruire: una rete territoriale di biblioteche e di promozione alla lettura; un luogo privilegiato di documentazione; un luogo di conservazione e di preservazione dei documenti.

Le principali attività del Centro di Documentazione prevedono infatti:

• il servizio di consultazione e di prestito della Biblioteca;
  • le iniziative di formazione e di educazione ai Diritti Umani, in accordo con le Scuole e con le Università;
  • la programmazione di mostre, conferenze, eventi culturali;
  • la partnership con Enti e Associazioni culturali e o di volontariato.

La Biblioteca oggi dispone di un patrimonio librario piuttosto nutrito, composto di circa 1500 monografie, di 400 collane, di 2 periodici, di riviste in abbonamento, di un discreto numero di documenti in formato elettronico e di documenti di provenienza Amnistiana.

I testi, catalogati con il sistema Dewey, sono disposti all’interno di scaffali distribuiti in tre sale e sono di facile consultazione per il lettore. Per la loro specificità essi attribuiscono alla biblioteca un alto valore educativo, poiché sono riconducibili a temi legati ai Diritti Umani e ai principi enucleati nella Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Un sistema informatizzato è disponibile per l’organizzazione di ricerche veloci.

La struttura della Biblioteca comprende due sale per lo studio, la lettura, la consultazione dei testi (libri, periodici, riviste) fornite di postazioni internet, ed una sala per conferenze e proiezioni cui si accede tramite servizio di prenotazione.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio

Fai click sulla mappa per ingrandirla e cercare il percorso più breve per raggiungerci