Daniela Brignone

Storica dell’arte e critico, specializzata nella valorizzazione e promozione dei beni ed attività culturali. Già Cultore di Storia dell’Arte, Storia dell’Architettura, Storia dell’arte Medievale presso l’Università degli Studi di Palermo, Facoltà di Lettere e Filosofia e Architettura, e docente di marketing culturale presso Master universitari, ha curato mostre e pubblicazioni in collaborazione con istituzioni internazionali presso importanti sedi museali.

Membro del Comitato critico di consulenza Giorgio Mondadori per l’arte moderna e contemporanea, ha fondato e ricoperto la carica di Presidente di Assocultura presso Confcommercio Palermo. Attualmente fa parte del Consiglio Direttivo della stessa Federazione e del Consiglio Direttivo del Terziario Donna.

Tra i diversi incarichi svolti negli anni, ha progettato e realizzato, per conto di importanti istituzioni, eventi di comunicazione a favore dell’inclusione sociale delle popolazioni rom, dei diritti delle donne e delle persecuzioni ebraiche. Da anni si occupa di progettazione di sistemi culturali e della valorizzazione di siti museali.

Dal 2012 è ideatore e curatore della manifestazione annuale I-design, che si svolge a Palermo presso sedi museali, istituzionali e commerciali e mira alla valorizzazione del disegno industriale locale attraverso il confronto con il design internazionale. Dal 2014 dirige Let’s agreen, società che mira alla formazione, promozione e comunicazione della green economy, grazie ad un network internazionale di esperti.

Inserito in Collaboratori, Comitato Tecnico.